
FORUM
"CITTADINANZA EUROPEA ATTIVA: Partecipazione e democrazia in Europa"
dal 21 al 28 Maggio 2011
Comune di Perano (CH) - Italy

"LAVORARE INSIEME PER SOCIETA’ RURALI ATTIVE, DEMOCRATICHE E TOLLERANTI IN EUROPA"
dal 6 al 13 Agosto 2012
Comune di JAUNPILS
Programma del gemellaggio
Il progetto realizzato dal Comune di Perano (CH) rientra nel programma Europeo per i cittadini 2007-2013, i cui obiettivi sono i seguenti:
1) dare ai cittadini l'opportunità di interagire e partecipare alla costruzione di un' Europa sempre più vicina, democratica e aperta al mondo; unita nella sua diversità culturale;
2) sviluppare un'identità europea fondata su valori, storia e cultura comuni;
3) promuovere un senso di appartenenza all'Unione europea tra i cittadini;
4) promuovere la tolleranza e la comprensione reciproca dei cittadini europei, rispettando e valorizzando la diversità culturale e linguistica, contribuendo nel contempo al dialogo interculturale.
Il futuro dell'UE si fonda sui valori fondamentali della cittadinanza europea attiva, promozione del dialogo inter-culturale, il benessere dei cittadini europei. L'occupazione e la crisi economica, la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile, saranno i temi che si affronteranno nel Forum che organizzerà l'ente promotore.
Questo Gemellaggio costituirà un utilissimo strumento di sensibilizzazione politica e di cooperazione tra i vari enti invitati con l'obiettivo di non concludersi con la fine di questa importante manifestazione, ma diventare l' inizio di un duraturo rapporto di collaborazione coordinato e continuativo.
Sito dedicato all'evento