Home Eventi Donazione dell'opera pittorica 'I Frentani'

Donazione dell'opera pittorica 'I Frentani'

Nell’ambito delle manifestazioni culturali estive del 2010, il Sindaco, Avv. Gianni Bellisario, ha riservato una serata particolare alla presentazione dell’opera pittorica:

"I Frentani”

donata dal suo autore, Luigi Baldacci in omaggio a tutta la cittadinanza peranese.

La manifestazione è stata presentata da Yuri Moretti.

Nello stesso contesto, nella piazza del Comune, sono stati esposti al pubblico anche le opere pittoriche dello stesso autore, pubblicate nel libro di Raffaele Pellicciotta intitolato: “Perano in Val di Sangro - Toponomastica e note storiche” e che oggi fanno parte del Museo Civico di Ateleta.

Questa opera letteraria è stata ritenuta di interesse regionale per i contenuti preziosi trattati dall’Autore perché non limita l’attenzione geo-culturale sulla città di Perano, (che incombe sulla vallata del Sangro più di ogni altro paese), ma tratta anche tutti gli altri paesi che si affacciano sulla stessa vallata e che nel corso dei secoli hanno delineato la storia d’Abruzzo.

L’Autore attraverso l’indagine etimologica passa in rassegna i vari nomi investigando nell’indoeuropeo, nell’osco, nel sannitico, nel greco, nel latino e nel longobardo, precisando i rapporti che le genti frentane hanno avuto con quelle civiltà e porta a conoscenza del lettore gli avvenimenti sociali, politici e storici dei Frentani.

Foto: al centro il Sindaco Avv. Gianni Bellisario, alla sua destra la Sig.ra Cesira Donatelli, vicesindaco di Ateleta ed il pittore L.Baldacci - alla sua sinistra l’Avv. Alessandro Marrone vicesindaco di Fossacesia.

Il quadro “I Frentani in Val di Sangro riprodotto sul frontespizio del libro, racchiude tremila anni di storia dei frentani nella Val di Sangro.

Partendo da sinistra, si identifica chiaramente la figura di un guerriero frentano (periodo precristiano), al centro, sullo sfondo della Maiella, del fiume Sangro e dell’Adriatico, si staglia la figura di un pastore della transumanza e subito a destra sono raffigurate una donna operaia e la ciminiera di un’industria simbolo dell’età moderna.

Sul bordo in basso, tra i vari simboli, Perano si evidenzia nella riproduzione della facciata del Municipio.

GALLERIA FOTOGRAFICA DELL'EVENTO...

Protezione dei dati personali

Calcolo IMU 2021

Borghi Autentici d'Italia