Home Premio Letterario “R. PELLICCIOTTA” 2011 - Tutti cittadini del mondo XI EDIZIONE del PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “RAFFAELE PELLICCIOTTA”

XI EDIZIONE del PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “RAFFAELE PELLICCIOTTA”

Sabato 18 agosto u.s. nel cuore del centro storico di Perano (CH), borgo capitale dei piccoli Comuni d’Italia, alla presenza di un folto pubblico e di noti rappresentanti del mondo culturale, si è svolta la cerimonia conclusiva dell’XI edizione del Premio Letterario Nazionale intitolato alla memoria di “Raffaele Pellicciotta”, l’insigne concittadino medico, umanista e studioso dell’identità storica, linguistica e sociale delle genti della Val di Sangro.

Il concorso, indetto dal Comune, è organizzato da un Comitato composto da: Sindaco di Perano Gianni Bellisario, Presidente arch. Maria Pellicciotta, direttore artistico Luigi Baldacci, consulente artistico Alberto Baldacci, consulente informatico Elena Pellicciotta e segretario del Premio Yuri Moretti.

La Giuria, presieduta dal preside Mario Gaetano, membri ing. Igor Baldacci, dott. Francesca Calvi, prof. Matilde Capuzzi, prof. Adele Cicchitti, preside Franco Paludi, m.tra Filomena Di Virgilio, prof. Elena Pasquini, studente Yuri Moretti, ha decretato i vincitori fra i numerosi concorrenti che, da ogni parte d’Italia, si sono cimentati nel tema “Tutti cittadini del mondo” delle tre categorie Racconto – Poesia – Fiaba.

L’Amministrazione Comunale ha istituito, inoltre, una sezione dedicata alla medicina, con lo scopo di premiare un operatore medico abruzzese attivo fuori Regione. Tale riconoscimento è stato assegnato al prof. dott. Pasquale Ventura, endocrinologo nato nel 1934 a Castiglione a Casauria (PE) ma residente a Bergamo, apprezzato per il meritorio impegno professionale.

Sperimentalmente, è stata istituita anche una Giuria popolare composta dagli studenti universitari Antonio Di Santo, Melania Zizi e Norma Iacovanelli.
La prof.ssa Franca Minnucci, intervenuta come ospite d’onore, ha declamato, con la consueta bravura, testi dall’epistolario di Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse.

I vincitori sono:

RACCONTO ADULTI

• I° Premio Giovanna Sabino - Nettuno, RM
  • II° Premio Valentina Palleri - Pescara
  • III° Premio Alessandro Cuppini - Bergamo
  • Premio della Giuria Maria Tomasino - Francavilla a Mare (CH)
  • Premio del Sindaco Luciana Piccirilli Profenna - Pescara

RACCONTO GIOVANI

• I° Premio Francesca Andreola - Perano, CH
  • II° Premio Classe 4° Scuola Primaria - Perano, CH
  • III° Premio Classe 3° Scuola Primaria - Bomba, CH

POESIA ADULTI

• I° Premio Wilma Giammaria D'Ambrosio - Pescara
  • II° Premio Floredana De Felicibus - Atri, TE
  • III° Premio ex aequo Marco Ricci - Segrate, MI
  • III° Premio ex aequo Cristina Spennati - Paganica, AQ
  • Premio del Sindaco Daniela Quieti - Pescara
  • Premio della Giuria popolare Annarita di Paolo - Fallo, CH

POESIA GIOVANI

• I° Premio Giulia Vannucchi - Viareggio, LU
  • II° Premio classe 5°, Scuola Primaria - Archi, CH
  • III° Premio Classe 3° Scuola Primaria - Perano, CH
  • Premio per la buona volontà e l'impegno Scuola Secondaria di Primo Grado "Antonelli –Croce" di Pescara

FIABA ADULTI

• I° Premio Rosamaria Pasquini Lemme - Pescara
  • II° Premio Ilaria D'Argento - Chieti

FIABA GIOVANI

• I° Premio Giuseppe Tumini - Atessa, CH

Premio speciale ai bambini dell’infanzia di Perano, I sezione, guidati dalle maestre Domenica Vitullo, Lucia Dell’Elce, Lucia Orfeo e M. Rosaria Rossi, i quali, non sapendo ancora scrivere, hanno partecipato con un’opera pittorica.
Il prof. Franco Paludi ha letto le opere vincitrici.

Daniela Quieti

GALLERIA FOTOGRAFICA DELL'EVENTO